Sion campione italiano nell’eptathlon promesse. Chiaratti è di bronzo al femminile

Grande prova per i due amaranto in gara a Padova per i Campionati italiani di prove multiple indoor giovanili. Alessandro Sion si laurea campione italiano nell’eptathlon promesse con il nuovo PB di 5.301 punti, mentre tra le donne Sara Chiaratti è terza nel pentathlon con il punteggio di 3.765 punti.

Alessandro inizia la sua gara avvicinando subito il primato personale sui 60m, tagliando il traguardo in 7″35, seguito dalla sua seconda prestazione di sempre nel salto in lungo, in cui riesce ad atterrare a 7,00m, siglando il primato stagionale. Dal peso arriva l’acuto della giornata, il multiplista amaranto scaglia l’attrezzo da 7,260kg a 12,35m, quasi 40cm di miglioramento. Purtroppo dopo il primato nel peso arriva una controprestazione nell’alto, che in questa stagione non è stato particolarmente ostico per Alessandro, e il portacolori amaranto si ferma a quota 1,86m a fronte del suo primato di 1,98cm. La notte porta consiglio, e da bravo multiplista non si perde d’animo ripartendo nella seconda giornata con un super primato sui 60hs, in cui si migliora di 3 decimi tagliando il traguardo in 8″41. Non si accontenta e prosegue la sua cavalcata vincendo la gara del salto con l’asta con la misura di 4,70m, nuovo PB indoor di 20cm. Alessandro si presenta alla partenza dei 1.000m in prima posizione e conclude la prova sfiorando il suo primato sulla distanza con un crono di 2’51″96, riuscendo a difendersi dagli attacchi degli avversari più competitivi nella prova finale e riuscendo a concludere il suo eptathlon con il nuovo primato personale e record sociale assoluto di 5.301 punti!

Per Sara la partenza della gara non è delle migliori, e a causa di una partenza poco reattiva dal blocco conclude i 60hs in 9″17, a due decimi da primato siglato due settimane fa. Nel salto in alto valica ancora una volta l’asticella a quota 1,68m, dimostrando una grossa costanza di rendimento. Nel peso arriva una piccola controprestazione rispetto alla prova degli assoluti in cui aveva siglato il suo stagionale, e Sara scaglia l’attrezzo a 10,71m. Finalmente la multiplista si sblocca nel salto in lungo, in cui in stagione aveva avuto qualche problema e arriva in sabbia a 5,61m. Anche stavolta Sara si trova prima degli 800m in una scomoda situazione, dover correre più forte delle avversarie per poter scalare qualche posizione. La multiplista amaranto conclude la prova finale in un buon 2’25″41, che le consente di salire ampiamente sopra il terzo gradino del podio con il punteggio di 3.765 punti.

Per i due multiplisti amaranto è ora il momento di fare rotta verso il centro d preparazione olimpica di Formia dove saranno in raduno dal 15 al 20 di marzo.