In questa stagione sportiva all’insegna del distanziamento sociale e delle mascherine l’evento più importante dell’anno sono stati i Campionati Italiani Assoluti di Padova, dove tantissimi big dell’atletica italiana sono scesi in pista, e tra questi anche i nostri due atleti amaranto.
La rassegna tricolore per gli atleti amaranto inizia venerdì con la qualifica del salto in alto per Giacomo Belli. Gara molto breve a causa di un nubifragio che si è abbattuto sul Colbacchini che ha reso impossibile proseguire la gara. A Giacomo è stato sufficiente saltare 1.95m, quota di ingresso, per rientrare nella finale allargata a 15 atleti. Sabato mattina il nostro saltatore in alto torna in pedana per la finale. Percorso netto fino a 2.09m, che salta al terzo tentativo, e poi tre X a quota 2.13m. La voglia di saltare in alto era molta e le rincorse finivano troppo sotto all’asticella rendendo molto complesso il valicamento di questa. Giacomo conquista con 2.09m l’8° posto ai Campionati Italiani Assoluti. Prossimo impegno per lui la rassegna tricolore U23 a Grosseto il 18-20 Settembre.
Sempre nella mattinata di Sabato si mette sui blocchi Mattia Contini nelle batterie dei 400hs. L’obiettivo è arrivare tra i primi due della batteria per conquistarsi la qualifica diretta in finale. L’aviere amaranto chiude in 52″49 conquistando il secondo posto e accaparrandosi il posto in settima corsia in finale. Il compito delle batterie non è stato così scontato per Mattia a causa di problemi di salute riscontrati il giorno precedente. Domenica avvio deciso per lui che voleva una medaglia a questa rassegna, tuttavia l’avvio troppo veloce e dei problemi con la ritmica non gli hanno permesso di terminare la gara.