Finocchietti Campione Italiano sui 10km di marcia. 4° posto per Fiorini

Prezioso bottino portato a casa dai marciatori amaranto sotto la guida di Massimo Passoni e Matteo Guido alla Festa dell’Endurance a Modena questo weekend.

Davide Finocchietti continua a vincere nelle gare che contano, dopo il titolo italiano sui 5km indoor vinto ad Ancona e la vittoria all’incontro internazionale U20 indoor di Minsk, Davide si laurea campione italiano junior sui 10km di marcia. Per il “folletto” amaranto un testa-testa che dura per buona parte della gara con il rivale Andrea Cosi. All’ottavo chilometro però c’è un cambio netto di ritmo del nostro giovane atleta che lascia dietro l’avversario, e con un finale travolgente taglia per primo il traguardo in 41’50. Per lui primato personale disintegrato di quasi 2 minuti, e nuovo record sociale assoluto. Adesso per lui nel mirino la terza prova del CdS nazionale juniores sui 20km in programma domenica prossima a Grottammare. Nella solita gara va al PB anche Fabrizio Caprai con una buna prova in 50’30, classificandosi 16°. I due junior amaranto si classificano al secondo posto dopo la seconda prova nel CdS nazionale di marcia junior, pronti a dare battaglia a Grottammare.

Tra le allieve Sofia Fiorini, nonostante il primo anno di categoria, mostra grande maturità e tecnica che le permettono di arrivare al quarto posto nei 5km su strada. Anche per lei primato personale in 25’13, che le consente di risalire le graduatorie nazionali della specialità. Anche per lei impegno sui 10km domenica prossima pronta a riscrivere il record sociale sulla distanza che già le appartiene.